Please enable JS

La tutela

La tutela

La tutela

Il moderno mercato agroalimentare esige una progettualità avanzata e va affrontato con una valida strategia di marketing. Esso richiede riscontri più a livello qualitativo che quantitativo e pertanto necessita di una accurata analisi da parte di tutti gli attori della filiera agroalimentare.

 

In un contesto globale, quale è quello che oggi si trovano ad affrontare le industrie agroalimentari, il marketing deve essere considerato una variabile strategica. In tal senso assume un'importanza fondamentale la caratterizzazione delle materie prime agroalimentari sia in termini di qualità che in termini di immagine affinché questa qualità sia sempre riconosciuta ed apprezzata.

La strada della qualità e della valorizzazione del relativo marchio portano ad un sicuro recupero di redditività ed alla valorizzazione delle produzioni legate ai territori. A maggior ragione qualora le produzioni di questi ultimi non hanno concorrenza in termini di “specializzazione delle produzioni”.

La nostra terra vanta al riguardo un notevole patrimonio sia di biodiversità vegetale che animale, che però troppo spesso non si è trasformata in produzioni di qualità o particolarmente caratterizzate; le poche volte che ciò è avvenuto però i riscontri sono stati ottimi e con un buon ritorno economico e di immagine per quegli operatori che hanno pervicacemente percorso questa strada.

Anche il Consorzio ha deciso di intraprende una incisiva azione di valorizzazione delle sue produzioni puntando anche al supporto previsto dal PSR 2007 – 2013 della Regione Calabria per le produzioni agroalimentari di qualità, conformemente con quanto previsto dalla misura 133. Attraverso di essa il PSR tende ad incrementare il ruolo economico delle produzioni registrate come DOP o IGP attraverso una serie di attività dirette ai consumatori senza trascurare però il mercato.

e-max.it: your social media marketing partner

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.