Diversi sono i soggetti che gravitano, in modo diretto e non, intorno alla “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la filiera comunque annovera tre strategiche figure: i produttori, i confezionatori e i trasformatori.
I “produttori” ottemperano alle diverse operazioni colturali, dettagliate nel Disciplinare, rendendo disponibile il prodotto ai “confezionatori”, questi ultimi mandano la merce perfettamente condizionata sui mercati o ai “trasformatori” che a loro volta lavorano la cipolla in tanti modi, per la produzione di cipolla essiccata, di confetture, di altri invasettati, e della cipolla pelata che viene condizionata anche secondo i canoni della quarta gamma.
Il Consorzio di Tutela, l'Organismo di Controllo e le diverse forze pubbliche di ispezione, svolgono assidua attività di vigilanza verificando l'origine e la corretta tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni, dal campo al mercato, verificando scrupolosamente i passaggi del prodotto tra i diversi operatori di filiera, a tutela e garanzia del consumatore.
La figura del Produttore, nella filiera del comparto, ha un ruolo di straordinaria importanza. Seleziona e cura la produzione del seme e quindi provvede al trapianto dei semenzali secondo i criteri imposti dal Disciplinare, vagliati nelle diverse fasi dall'Organismo di Controllo.
Il prodotto, giunto a maturazione, viene poi conferito al “Confezionatore” che lo condiziona e commercializza.
Il Disciplinare di Produzione della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” prevede due tipologie di operatori, i produttori e i confezionatori.
Essendovi l'obbligo di confezionamento presso l'area di produzione, il confezionatore diventa una figura di straordinaria importanza in quanto, una volta confezionato, il prodotto non è più manipolabile, anche la G.D.O. deve limitarsi alla sola distribuzione, in questo modo si ha certezza matematica sulla provenienza del prodotto dall'area vocata calabrese.
Il Consorzio di Tutela è titolare del diritto di proprietà intellettuale della denominazione di Indicazione Geografica Protetta, per incarico del Ministero delle Politiche Agricole, con D.M. del 27/05/2009 pubblicato in G.U. n. 131 del 09/06/2009, pertanto, le imprese che utilizzano “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” per sottoporla a processi di elaborazione e di trasformazione (quarta gamma, sottolio, sottaceti, ecc. ecc.) possono impiegare sui loro prodotti il riferimento “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” solo se si assoggettano a diretto controllo del Consorzio per quel che riguarda l'origine del prodotto e la destinazione dello stesso.