La Cipolla Rossa di Tropea Calabria è stata iscritta all’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” il 28 marzo 2008 con Reg. CE n. 284/2008 della Commissione.
In data 2 aprile 2008 il Mipaaf, con Decreto Ministeriale, ha incaricato I.C.E.A. - Istituto per la certificazione etica e ambientale -, ad effettuare i controlli sull’IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria, registrata in ambito Unione Europea, ai sensi del regolamento (CE) n. 510/2006. Il 24 aprile 2008 è stato costituito il Consorzio di Tutela.
In sinergia con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, il Consorzio ha promosso negli anni tutta una serie di iniziative che hanno reso possibile l'ottemperarsi degli obbiettivi strategici più importanti per i marchi a denominazione di origine e indicazione geografica: “lotta alla contraffazione, promozione e concertazione con la Grande Distribuzione Organizzata”. Nell’anno ultimo scorso, le imprese aderenti al Consorzio di Tutela hanno commercializzato sui mercati oltre 110 mila quintali di prodotto a Indicazione Geografica Protetta, con quasi 500 ettari di suolo a produzione certificabile IGP.
Con Decreto Ministeriale del 27 maggio 2009, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 131 del 9 giugno 2009, il Consorzio di Tutela è stato riconosciuto dal Mipaaf tramite la Div. SACO VII ai sensi della legge 526 del 1999 relativa ai Consorzi delle Dop e Igp. Un risultato di fondamentale importanza al fine di tutelare maggiormente questo prodotto e contrastare le numerose frodi che in ogni dove nel mondo hanno da sempre interessato una produzione di così alto profilo organolettico e merceologico.
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria pertanto, grazie ai lavori di valorizzazione e tutela, oramai in essere da diversi anni, oggi rappresenta con successo in Italia e all’estero il meglio dell’agroalimentare calabrese.
L’obiettivo generale è diffondere la conoscenza e valorizzare la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP", mettendo in evidenza le peculiarità riconosciute dal marchio IGP agli occhi dei consumatori più attenti alle produzioni agricole di qualità. Si punta inoltre:
Il moderno mercato agroalimentare esige una progettualità avanzata e va affrontato con una valida strategia di marketing. Esso richiede riscontri più a livello qualitativo che quantitativo e pertanto necessita di una accurata analisi da parte di tutti gli attori della filiera agroalimentare.
Il Disciplinare di Produzione riporta l’area ad Indicazione Geografica Protetta, la storia e le tecniche colturali del prodotto, detta quelle che sono le regole da seguire, da parte delle imprese produttrici e confezionatrici, nella fase produttiva e di confezionamento della Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P.
Lo Statuto del Consorzio di Tutela della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP” regola l'attività e l'operatività degli Organi Consortili, al fine di garantire le specifiche funzioni di questo organismo associativo, ovvero promozione e tutela del prodotto contro ogni forma di contraffazione.
Di seguito viene riportato il file in formato .pdf per la consultazione on-line:
Consiglio di Amministrazione