Coltivata in varie zone della Calabria, dal 2008 vanta la denominazione IGP – Indicazione geografica protetta. Ricca di ferro, sali minerali e vitamine, annovera numerose virtù benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Innanzitutto, è alleata del cuore: aiuta nella prevenzione degli infarti e delle malattie cardiovascolari. Inoltre, ha proprietà antibiotiche, antiossidanti, contrasta i radicali liberi e contiene composti organici naturali che concorrono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Non è tutto: è indicata contro le malattie della pelle, tonifica vene e arterie, esercita un’azione positiva sulla diuresi, sull’ipertensione e in caso di infezioni intestinali, previene la calcolosi renale e la pertosse, dona sollievo in caso di raffreddore o influenza, ed è un antiemorragico. Secondo alcune ricerche, poi, ridurrebbe il rischio di cancro alla laringe, al fegato, al colon e alle ovaie. Infine, sarebbe utile per chi soffre di diabete concorrendo a ridurre gli zuccheri nel sangue.
Inconfondibile per colore e sapore, in cucina è un ingrediente estremamente versatile: può essere consumata cotta o cruda, sia come aromatizzante, sia come alimento da mangiare singolarmente o come contorno. Per pulirla, basta eliminare la parte esterna di consistenza cartacea e tagliare le estremità. Ideale per soffritti, sott’aceto o per arricchire insalate miste, può essere adoperata per accompagnare primi e secondi piatti o formaggi. In alternativa, può essere utilizzata per ottime confetture, appetitose torte salate o sfiziose frittate. Il consumo di cipolla, invece, è sconsigliato a chi soffre di gastrite, colite, ulcera e bruciori di stomaco in genere.
Al momento dell’acquisto, è consigliato scegliere quella con forma compatta, soda e senza ammaccature o germogli. Si può conservare a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per 2-3 settimane circa fino a che non si presentino fenomeni di germogliazione.