CIPOLLA ROSSA: Le cipolle rosse contengono solo 26 calorie ogni 100 grammi e quindi sono indicate nellediete ipocaloriche. Il caratteristico colore rosso è dato dallaquercetina, un prezioso antiossidante che diminuisce gli effetti dei radicali liberi oltre a stimolare il sistema immunitario e a rafforzare i capillari sanguigni.
EFFETTI BENEFICI SUL NOSTRO ORGANISMO: La cipolla rossa vanta anche importantiproprietà antinfluenzali e antisclerotiche, essendo untonificanteper arterie e vene, previene il rischio di infarto e ipertensione abbassando i livelli dicolesterolonel sangue. Previene anche ildiabeteriducendo la quantità di zuccheri nel sangue e gli oli essenziali presenti nella sua polpa aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
CIPOLLA E BELLEZZA: Anche in campocosmetico. La cipolla rossa di Tropea è impiegata per la stimolazione della crescita dei capelli, per ammorbidire la pelle e per purificarla, in particolare come rimedio per l’acne.
La cipolla rossa quindi, oltre ad essere buona, fa bene alla salute e l’espressione popolare “mangiare pane e cipolle” alludendo a una dieta povera, è ora alla base della veradieta mediterranea, sinonimo nel mondo disaluteegusto.
FANTASIA IN CUCINA: La cipolla di Tropea può essere gustata in molti modi. Si può assaporare in tutta la sua fragranza sulla classica fetta di pane abbrustolito, accompagna meravigliosamente i formaggi piccanti, è un contorno perfetto per il pesce. Si può aggiungere alle focacce appena sfornate o spalmare sulle fette calde della tagliata di carne ma è anche un ottimo ingrediente da aggiungere alle insalate estive!
Fonte: http://www.accentonews.it/gli-alleati-del-benessere-la-cipolla-rossa/