Una grande attenzione per ilfresco, così come per la cura della casa e della persona. E poi bevande, cibo per animali domestici e mondo del freddo edell’ortofrutta. Composito e articolato, come è normale che sia, ilcarrello della spesa degli italianicosì come emerge dal nuovo lavoro diitaliani.coop, il sito-portaledell’ufficio studi di Coopche indaga le abitudini degli italiani.
Nella nuovatavola interattivaè possibile vedere, diviso per categorie merceologiche, cosa hanno comprato gli italiani nel 2016 nel mondo della grande distribuzione organizzata in Italia (Elaborazione Italiani.Coop su dati Nielsen) sul fronte dei prodotti appartenenti al largo consumo confezionato (LCC).
Per quanto riguarda le vendite di ortofrutta, nel 2016 in Gdo sono state pari a quasi3,1 miliardi di euro, pari al5,2% del totaledelle vendite nel largo consumo confezionato.
Per quanto riguarda le verdure, in cima troviamo un segmento nel quale la Gdo ha un predominio pressoché assoluto come quota di mercato, vale a dire quello della verdura di IV gamma: poco più di 723 milioni di euro le vendite l’anno scorso. Poi pomodori (277 mio) e le patate (267 mio).
Sul fronte frutta, invece, in cima troviamo le fragole (187 mio), a conferma dell’amore dei consumatori italiani per un frutto che, grazie anche a molta innovazione dal unto di vista parietale e di packaging presente sul mercato negli degli ultimi anni, è riuscito a diventare una delle categorie più importanti del reparto ortofrutta. Poi arance (175 mio), limoni (158 mio) e mele (114 mio).
Fonte: http://www.myfruit.it/reparto-ortofrutta/2017/03/ortofrutta-confezionata-in-gdo-vale-3-miliardi.html